La nostra scuola è un sistema complesso in cui tante figure sono fondamentali e intrecciate fra loro. Insegnanti, ente gestore, famiglie, cuoca, inserviente, parrocchia, coordinatrice pedagogica Fism collaborano per la buona riuscita della vita scolastica ed educativa dei bambini.
Siamo attenti ai bisogni di ogni singolo bambino e della propria famiglia adattando proposte alle specifiche esigenze.
La scuola è sempre disponibile a colloqui individuali, incontri, dialogo e ascolto con le famiglie.
Il Valore della cura lo pratichiamo in ogni aspetto della vita quotidiana anche nella cura dei pasti che vengono preparati dalla nostra cuoca con prodotti freschi, di qualità molti dei quali a km 0. Tutto questo rende possibile una vera educazione alimentare che tiene conto anche degli aspetti psicologici legati al cibo.
Nel nostro compito educativo non siamo sole ma supportate anche da esperti esterni.
Facciamo parte dell'Associazione Fism che riunisce tutte le scuole dell'infanzia paritarie con progetto educativo di ispirazione Cristiana e per questo abbiamo a nostra disposizione una coordinatrice pedagogica che offre percorsi di formazione, consulenza durante i collegi docenti, osservazione sul gruppo dei bambini e sul contesto e propone attività innovative anche in collaborazione con altre scuole del territorio.
Possiamo avvalerci, inoltre, di una preziosa collaborazione con il centro di consulenza per la famiglia e la Diocesi di Modena dove psicologi e pedagogisti possono supportare noi insegnanti e i genitori che ne hanno necessità.