Vogliamo raccontarvi tutto (o quasi) ciò che avviene durante le giornate trascorse alla scuola dell’infanzia di Levizzano Rangone.
Accoglienza
Ogni mattina il nostro albero aspetta di essere riempito con le foto di tutti i bambini, le insegnanti e la cuoca. Così, ognuno, segna il proprio ingresso e l’inizio della giornata scolastica.
L’albero e noi insegnanti accogliamo proprio tutti: chi sorride, chi piange, chi ha ancora gli occhi assonnati e chi non vede l’ora di arrivare!
Sentirsi attesi e aspettati in un luogo conosciuto e familiare è il modo migliore per iniziare la giornata insieme.
Tutti in bagno: autonomia, igiene, chiacchiere e grandi confidenze.
Vi presentiamo un ambiente molto frequentato, forse il più vissuto dai bambini durante la giornata: qui ci ritroviamo tutti quanti prima di colazione, prima di pranzo, prima e dopo il riposo pomeridiano. Qui ogni bambino si prende cura del proprio corpo imparando a farlo autonomamente o con l’aiuto dei propri amici. Noi insegnanti aiutiamo il bambino ad imparare a controllare il proprio corpo e a rispettarlo. Ma il bagno è anche lo spazio dove ritagliarsi un momento tutto per sé, da vivere a seconda dei propri tempi e bisogni… o semplicemente per chiacchierare lontano da orecchie indiscrete. Il bagno ha tanti specchi per consentire ai bambini di riconoscersi e giocare con la propria immagine.
Nutrimento del corpo e non solo…
Un momento molto atteso dai bambini è ritrovarsi in refettorio per mangiare, festeggiare, chiacchierare e condividere le proprie e personali avventure. Ogni giorno Luciana prepara e cucina colazioni, pranzi e merende da leccarsi i baffi! Anticipiamo ogni pasto con una piccola preghiera cantata o recitata: in questo modo i bambini si avvicinano ai valori cristiani. Dopo la colazione si anticipa ai bambini cosa faremo durante la mattinata: sapere cosa succederà è per loro una grande rassicurazione.
A Ognuno il Suo Ruolo!
Ci sono molte cose da fare nella scuola dell’infanzia perciò serve la collaborazione e l’aiuto di tutti. Ad ognuno, a turno, è affidato un incarico giornaliero o settimanale. Responsabile dell’acqua: per una settimana distribuisce e riempie i bicchieri dei compagni di tavolo. Cameriere: apparecchia, seguendo con metodo uno schema ordinato dei tavoli, sparecchia e distribuisce i piatti. Responsabile appello e assistente: in sezione prima di iniziare le attività didattiche l’incaricato del giorno, aiutato dal cartellone e dell’assistente, registra il tempo atmosferico, le presenze, le assenze dei compagni e aggiorna il calendario. Tutto questo consente di raggiungere traguardi in tantissimi ambiti diversi.
Esperienze e Attività in Sezione
L’intero spazio della sezione è suddiviso in «angoli» nei quali i bambini possono svolgere autonomamente diverse attività. L’allestimento di ogni angolo, viene pensato e progettato da noi insegnanti, questo consente ai bambini, divertendosi e giocando, di acquisire competenze nelle diverse aree di sviluppo. Gli angoli sono ben riconoscibili dai bambini: possono variare ed essere arricchiti dalle insegnanti in base all’osservazione e agli interessi dei bambini che li utilizzano.Gli angoli prevendono giochi di costruttività a terra su tappeto (animali, costruzioni, macchinine, ecc.); attività legate al disegno e alla creatività (fogli, colori, forbici, matite, materiali di recupero, ecc.). Inoltre è sempre previsto un angolo libri e lettura e un angolo cucina e vita pratica. Esiste poi un angolo sorpresa che periodicamente viene riallestito con materiali sempre diversi. Nella sezione è presente poi uno spazio dedicato alle attività didattiche a piccolo gruppo o individuali coordinate dalle insegnanti.
Esperienze e attività all'Aperto
Il nostro non è un semplice giardino ma un’aula a cielo aperto dove i bambini possono, a seconda della zona, sperimentare e valorizzare le proprie abilità. Nel giardino si può: correre, saltare, arrampicarsi, scivolare, camminare in equilibrio, costruire, nuotare, scavare, piantare, giocare a palla, cucinare, coltivare e curare fiori e orto, osservare, cercare insetti, sperimentare, disegnare, inventare, giocare a carte, sporcarsi, rotolarsi, inventare percorsi, sbucciarsi le ginocchia e tanto altro ancora…ma soprattutto divertirsi.
Uscite sul Territorio
Il nostro territorio ci offre occasioni che non ci lasciamo sfuggire… Passeggiate per le vie del paese e i suoi parchi, uscite presso le fattorie didattiche, i castelli, le biblioteche, i musei, i teatri e la nostra parrocchia. Ogni anno scolastico arricchiamo la proposta formativa con percorsi e progetti condotti da esperti esterni.
Che sonno!
Scuola è anche un ambiente tranquillo e sereno in cui abbandonarsi. Dopo tante attività è necessario un momento riposante e rilassante. Ognuno con la propria modalità e i propri tempi, dopo aver ascoltato una lettura o una musica, può addormentarsi o semplicemente recuperare le energie.