E' appena iniziata la scuola e siamo già usciti in passeggiata per il nostro paese!
Col tempo si è creata una rete di relazioni affettive, di sguardi, di sorrisi, di saluti...
Usciamo dalla scuola perchè i bambini fanno parte della comunità. Andiamo a fare passeggiate perchè la strada è anche dei bambini: dei loro sguardi, che posandosi sulle cose provocano nuovi pensieri; del loro movimento che, affrontando una strada in salita oppure in discesa, impegna a imparare a gestire la fatica e l'equilibrio; del loro tempo, da trascorrere anche in spazi aperti per dare respiro a quella libertà che l'infanzia richiede per poter crescere sicura, in agio e "buona leggerezza" a garanzia di un futuro sano per l'umanità.
Le passeggiate che vengono proposte con regolarità durante tutto l'anno permettono ai bambini di vivere le diverse stagioni, i colori che cambiano, il variare del meteo e del clima, di ascoltare rumori e suoni, di respirare l'aria e annusare odori e profumi. Il bambino sviluppa competenze sociali e civiche; riconosce i segni della sua cultura e del territorio; conosce la natura e gli animali; costruisce conoscenza di sè.
Questi momenti, inoltre, sono spunto di riflessione e discussione tra i bambini stessi e tra bambini ed insegnanti.
"Esci a fare quattro passi: prendi aria e ti rilassi mentre conti mi racconti quel che vedi, quel che incontri"...e ogni nostra passeggiata ha inizio così!